IL BLOG DEL CINEMA DA NON-COMPETENTI AMANTI DELLA 7a ARTE

"Bevare! Bevare! Bevare of the big green dragon that sits on your doorstep. He eats little boys! Puppy dog tails
and big, fat snails! Bevare! Take care! Bevare!" (Bela Lugosi in "Glen or Glenda", Ed Wood, 1953)

Ed Wooder?


Perchè “The Ed Wooder”? Il blog è nato seguendo l'esempio di Edward D.Wood Jr., regista di B movies americani negli anni '50 considerato il peggiore di tutti i tempi nonché involontario inventore del cinema trash. Di per sé chi scrive qui non ha una laurea in cinematografia né ha fatto chissà che corsi qualificanti per parlare seriamente di cinema. Ma come Ed Wood la passione per la 7a arte è tanta e ricca soprattutto di idee, spunti e riflessioni certamente personali ma che possono (spero) piacere a qualcuno. La lezione che Wood ha insegnato con le sue opere ricche di nonsense e di stranezze che probabilmente solo lui (o pochi altri) capivano è appunto questa: fai quello che ti senti di fare e dì quello che ti senti di dire, anche se per gli altri potrà sembrare strano o anche se non hai le capacità/competenze per farlo. Il mood del blog è proprio questo: riportare pensieri e parole come degli aspiranti Ed Wood, questo blog è the Ed Wooder!


Come per il regista poi, anche qui c'è un certo amore per il cinema di serie B e una certa tendenza all'horror che verrà quindi ripreso tra una recensione seria e l'altra. Film vecchi sui mostri, film trash e film disprezzati da una certa critica molto autoriale qui saranno sempre di casa!Perché ciò che un film trasmette è sempre indipendente dal livello di bravura di chi lo gira.


Chiudo con la traduzione della frase che trovate in cima a tutte le pagine, ovvero un importante monito del grandissimo Bela Lugosi (il primo dracula cinematografico “reciclato”da Ed Wood nell'ultima parte della sua carriera quando tossicodipendente non veniva più chiamato da nessun autore). Il film è “Glen or Glenda”, lavoro del peggiore regista di tutti i tempi. Quando il trash e il nonsense diventano geniali...


"Badate! Badate! Badate all'immenso drago verde che vi attende fuori dalla vostra magione. Ingoia bambini, poveri cuccioli di cane e lumachine belle grasse! Badate...state attenti...badate!"