IL BLOG DEL CINEMA DA NON-COMPETENTI AMANTI DELLA 7a ARTE

"Bevare! Bevare! Bevare of the big green dragon that sits on your doorstep. He eats little boys! Puppy dog tails
and big, fat snails! Bevare! Take care! Bevare!" (Bela Lugosi in "Glen or Glenda", Ed Wood, 1953)

venerdì 22 gennaio 2010

HALLOWEEN 2


Lode e Gloria a Rob Zombie e ad “Halloween 2”. C'ho pensato un po' e veramente ha fatto un film molto notevole, degno di nota (nel senso che adesso la sto scrivendo eh eh). Certamente le sue capacità tecniche dietro la macchina da presa sono indubbie, e ce lo dimostra. Inquadrature che sembrano delle fotografie, movimenti di camera da suspence stupendi, utilizzo delle luci e delle ombre notevole, montaggio efficace e pensato. Grande cinema insomma.
Ma al di là di questo, la cosa che colpisce è la sua maniera personalissima di mettere mano a un genere un po' abusato (soprattutto negli 80/90) come lo slasher (vedi tutti gli altri halloween, venerdì 13, scream e le loro “deviazioni” in horror teen movie). Il fulcro di questi film è sempre stato che il cattivo della situazione era cattivo e basta. Mi spiego, il Michael Myers di Carpenter era un omone cattivo e basta...non parlava, sembrava non pensare. Il Jason dei vari venerdì 13 era un massacratore e basta, prendeva il suo coltellaccio e andava ad ammazzare la gente. E tutto questo in un contesto (al di là di alcuni richiami “surreali” di base riconducibili all'horror classico) estremamente reale, concreto, crudo.

venerdì 15 gennaio 2010

Uno dei migliori del 2000...


"Livia, sono gli occhi tuoi pieni che mi hanno folgorato un pomeriggio andato al cimitero del Verano. Si passeggiava, io scelsi quel luogo singolare per chiederti in sposa – ti ricordi? Sì, lo so, ti ricordi. Gli occhi tuoi pieni e puliti e incantati non sapevano, non sanno e non sapranno, non hanno idea. Non hanno idea delle malefatte che il potere deve commettere per assicurare il benessere e lo sviluppo del Paese. Per troppi anni il potere sono stato io. La mostruosa, inconfessabile contraddizione: perpetuare il male per garantire il bene. La contraddizione mostruosa che fa di me un uomo cinico e indecifrabile anche per te, gli occhi tuoi pieni e puliti e incantati non sanno la responsabilità.